News

Leggi qui le ultime news per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività!

Potenziare e innovare lo Sport per tutti: sport nelle strutture

Abbiamo aderito al progetto del "Potenziare e innovare lo Sport per tutti: sport nelle strutture" promosso dal Comune di Firenze.

Il progetto prevede un rimborso annuale per l’iscrizione e la frequenza ai corsi corrisposto a Associazioni affiliate a Enti di Promozione Sportiva con sede dell’attività nel Comune di Firenze, che già annoverano fra i propri tesserati o che inseriranno ex novo, nei corsi già avviati, soggetti minorenni appartenenti a nuclei famigliari con ISEE 2021 non superiore a € 40.000,00.

Il termine per presentare la domanda è stato prorogato fino alle ore 23:59 del 15 febbraio 2022.

Link al bando: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sport-per-tutti-famiglie

Link al form per presentare domanda: https://servizionline.comune.fi.it/sportpertutti/form/guest

Le famiglie che hanno già presentato domanda entro il 24 gennaio 2022 non devono ripresentare una nuova domanda.

L'elenco dei minori ammessi al contributo sarà pubblicato su questa pagina: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sport-per-tutti-famiglie

Protocollo "Return To Play"

La Federazione Medico Sportiva Italiana, in qualità di Federazione medica del CONI e unica Società Scientifica riconosciuta per la Medicina dello Sport dal Ministero della Salute, ha elaborato il nuovo protocollo “Return To Play” per la ripresa dell’attività sportiva per gli atleti risultati positivi e guariti dal Covid-19.

Scarica qui

Da protocollo FMSI, le atlete risultate positive e guarite dal Covid-19 potranno rientrare il palestra solo dopo il conseguimento dell' “Attestazione di Ritorno all'attività (Return to Play)" che potranno ottenere con una nuova visita medico sportiva da tenersi con le tempistiche e le modalità indicate nel documento.

In sintesi:

Gli atleti che abbiano presentato “Infezione asintomatica o paucisintomatica" o “Malattia lieve” e che comunque non siano ricorsi a ricovero ospedaliero e/o terapie antibiotiche, cortisoniche o epariniche a causa di infezione da SARS-CoV-2 dovranno effettuare una nuova visita medico sportiva:

  • non prima che siano trascorsi 7 giorni dall’avvenuta guarigione da SARS-CoV-2 accertata secondo la normativa vigente per gli atleti sotto i 40 anni, con anamnesi negativa per patologie individuate come fattori di rischio cardiovascolare e che abbiano ricevuto la dose booster, ovvero abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, ovvero siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti;

oppure

  • non prima che siano trascorsi 14 giorni per gli atleti sopra i 40 anni, per gli atleti con anamnesi positiva per patologie individuate come fattori di rischio cardiovascolare e per gli atleti che non abbiano ricevuto la dose booster, ovvero non abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, ovvero non siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.


Per qualsiasi ulteriore precisazione vi preghiamo di rivolgervi al vostro medico.


Per rientrare in palestra sarà necessario consegnare alle insegnanti:

  1. Fotocopia cartacea e copia digitale dell'Attestazione di Ritorno all'attività (Return to Play)" (nuovo certificato medico sportivo)
  2. Autodichiarazione Covid aggiornata alla data di rientro in palestra

Invitiamo tutti a controllare la validità dei propri certificati medici sportivi e a prenotare a visita di rinnovo prima della scadenza.
Senza certificato medico in corso di validità le ginnaste NON potranno accedere agli allenamenti.

Greenpass rafforzato dal 10 gennaio

Alla luce del decreto del 24 dicembre 2021, il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato sul sito del Governo le FAQ aggiornate relative all’attività sportiva nelle quale si indica che: 
"A partire dal 10 gennaio 2022, in zona bianca, gialla e arancione, l’accesso a eventi e competizioni sportivi (…) e l’accesso a servizi e attività di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere (…) nonché agli spazi adibiti a spogliatoi e docce (…) sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso della certificazione verde rafforzata".
Il Green Pass “rafforzato” è ottenibile solamente da chi ha effettuato la vaccinazione o è guarito dal Covid-19. 
La certificazione verde “base” (ottenuta anche con un tampone molecolare o antigenico) non sarà più sufficiente per accedere agli allenamenti.
Rimangono esenti dall'obbligo i minori di 12 anni e per coloro che hanno un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021.
La società consiglia inoltre caldamente l'utilizzo di mascherine Ffp2 da parte delle ginnaste.
Di seguito le procedure di accesso agli impianti aggiornate:
Certi della completa collaborazione,
vi auguriamo un buon anno nuovo.

Sospensione allenamenti regionali (aggiornato 03/01/22)

A causa del forte e continuo aumento di casi di positività in città, a scopo cautelativo, abbiamo deciso di annullare gli allenamenti dei gruppi regionali previsti nei giorni 27, 28, 29 e 30 dicembre 2021 e 3, 4 e 5 gennaio
Gli allenamenti riprenderanno regolarmente da Lunedì 10 Gennaio.
Buon anno a tutti

"UNA GRANDE FAMIGLIA"

Dal 1989 la Ginnastica Ritmica

a Firenze - Campo di Marte

Contatti

Per ulteriori informazioni

+39 3516009157

info@campomarte.net

Seguici sui social e rimani aggiornato sulle nostre attività!